In chiostro

  • L’incontro con l’unità pastorale di Corteolona

    L’incontro con l’unità pastorale di Corteolona

    Sono ben sei le parrocchie che compongono l’unità pastorale di Corteolona. Noi questo fine settimana ne abbiamo visitate solo due, ma molte delle attività pastorali vengono portate avanti comunitariamente tra tutte le parrocchie. Così è per il gruppo degli adolescenti, che abbiamo incontrato sabato sera a San Zenone e per la catechesi dell’iniziazione cristiana e

    Leggi tutto…

  • Il primo appuntamento con la preghiera per le vocazioni e il MoChi

    Il primo appuntamento con la preghiera per le vocazioni e il MoChi

    In questo numero di “In chiostro” vi raccontiamo di un’occasione davvero singolare di incontro che sta avendo luogo in seminario un venerdì al mese. Si tratta dell’appuntamento di preghiera per le vocazioni, che ormai da diversi anni coinvolge tante persone, provenienti da esperienze anche molto differenti tra loro. Ce ne siamo resi ancora più conto…

    Leggi tutto…

  • L’incontro con la comunità di Cura Carpignano

    L’incontro con la comunità di Cura Carpignano

    È un momento di raccoglimento attorno alla Parola di Dio ad avviare il nostro week-end nell’unità pastorale di Cura Carpignano, Calignano e Prado: venerdì 25 ottobre don Pietro Varasio, il parroco, è venuto a trovarci in seminario per condividere un incontro di lectio divina, la cena e il racconto della sua esperienza vocazionale e ministeriale…

    Leggi tutto…

  • “Voi siete il seme!”: pellegrini di speranza a Belgioioso

    “Voi siete il seme!”: pellegrini di speranza a Belgioioso

    “Ai miei tempi eravamo molti di più…ma adesso ci siete voi ed è ciò che conta…voi siete il seme!”: con il suo consueto sguardo buono e luminoso, mons. Luigi Maffi – rettore del Seminario dal 1977 al 1981 – ci ha più volte donato questo suo pensiero mentre, curioso e attento, ascoltava le nostre storie…

    Leggi tutto…

  • Tappa a Bornasco e Gualdrasco per l’avvio dell’anno catechistico

    Tappa a Bornasco e Gualdrasco per l’avvio dell’anno catechistico

    La modesta sala bar dell’oratorio di Bornasco, patria del nostro Alessandro, dodici simpaticissimi ragazzi e ragazze, un’entusiasta coppia di sposi e due universitarie appassionate: inizia così l’incontro tra la comunità del Seminario e il gruppo post-Cresima di Bornasco e Gualdrasco. Il nostro Luca inizia a tirar fuori dal suo “zaino del pellegrino” alcuni essenziali strumenti…

    Leggi tutto…