Immagina di passare dal chiostro del nostro Seminario
per incontrare alcuni amici che si raccontano e fare quattro chiacchiere…
-
In casa famiglia e in parrocchia a Copiano
“Creare casa” era il tema scelto per la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di quest’anno. Sono parole tratte dall’esortazione apostolica Christus vivit di papa Francesco. Parole che riassumono alla perfezione l’esperienza che abbiamo vissuto lo scorso fine-settimana nella comunità parrocchiale di Copiano. Qui, infatti, ci siamo sentiti a casa fin da subito, quando…
-
Gli incontri in ospedale e i tanti frammenti di un Avvento di speranza
Il tempo di Avvento ci ha regalato preziosi frammenti di una speranza che nutre l’ordinarietà e si sa fare spazio anche in luoghi e tempi impervi della vita. Tra lunedì 2 e venerdì 6 dicembre abbiamo ospitato in seminario gli esercizi spirituali per giovani, predicati da don Giovanni sul tema “Nella tua verità dirigo i
-
La festa di Sant’Andrea e i germogli di speranza
Tante persone sono tornate ad animare il nostro seminario sabato scorso. Dopo il successo della visita guidata nella Giornata del Seminario, sabato 30 novembre abbiamo festeggiato Sant’Andrea, patrono del seminario. Momento centrale della giornata è stata la Messa presieduta dal vescovo in chiesa. Da tradizionale celebrazione rivolta principalmente al presbiterio diocesano, è diventata quest’anno l’occasione…
-
La visita guidata nella Giornata del Seminario
È stato molto intenso il penultimo fine-settimana di novembre, nel quale abbiamo vissuto la Giornata del Seminario. Questa ricorrenza cade, nella nostra diocesi, in concomitanza con la Solennità di Cristo Re, che si è celebrata domenica 24 novembre. Per l’occasione abbiamo organizzato nel pomeriggio una visita guidata del Monastero di Santa Maria Teodote, attuale sede…
-
«Chiamati a seminare la speranza». Giornata del Seminario 2024
Dall’Editoriale su Il Ticino del 22 novembre 2024, di don Giovanni Iacono, Rettore del Seminario Vescovile di Pavia. «Sotto la neve, pane». Così recita un antico adagio, frutto dell’esperienza contadina e di una sapienza antichissima che trova conferma nella Sapienza rivelata, quando Isaia, scrivendo dell’efficacia della Parola di Dio, adopera l’immagine della pioggia e della…





