Il primo (sorprendente) week-end pastorale dell’anno!

Sabato 5 e domenica 6 ottobre è stata la parrocchia della Cattedrale ad accoglierci nel nostro fine settimana pastorale di avvio dell’anno, un fine settimana arricchito da un incontro piuttosto originale!
Sabato pomeriggio abbiamo partecipato al primo incontro del percorso formativo diocesano per i ministeri istituiti, tenuto dal rettore don Giovanni nell’aula magna del Seminario. Abbiamo poi celebrato la Messa prefestiva in Cattedrale, accolti dal parroco don Gian Pietro Maggi che avevamo avuto modo di conoscere meglio venerdì sera, quando aveva cenato con noi in Seminario dopo aver condiviso una meditazione biblica.
Rientrati in Seminario hanno bussato alla nostra porta, chiedendo accoglienza, due pellegrini diretti verso Assisi lungo la via Francigena, accompagnati da due insoliti compagni di strada: un’asina e un cagnolino. Superata qualche “piccola” difficoltà logistica, i nostri simpatici amici hanno poi condiviso con noi anche gli impegni del giorno successivo.
La domenica, infatti, abbiamo celebrato di nuovo in Cattedrale una Messa molto partecipata, al termine della quale Alessandro ha fatto una testimonianza sulla sua vocazione e sul suo percorso in seminario. Per avere poi la possibilità di incontrare la comunità parrocchiale della Cattedrale in un clima più informale e familiare, abbiamo pranzato insieme a una ottantina di parrocchiani nel nostro refettorio. Abbiamo quindi proseguito il pomeriggio insieme visitando il Seminario e concludendo con una preghiera per le vocazioni.
Domenica sera abbiamo infine vissuto sempre in Cattedrale la Messa con gli universitari presieduta dal vescovo Corrado per l’apertura dell’anno accademico, al termine della quale ci siamo trasferiti in vescovado per una cena condivisa con tutti i giovani presenti. In questo anno speriamo di riuscire a raccontarvi con più frequenza i nostri fine settimana per sentirci in cammino insieme!
Ringraziamo davvero tanto don Gian Pietro Maggi e tutta la bella comunità parrocchiale della Cattedrale…mentre ci prepariamo il prossimo fine settimana ad incontrare le parrocchie di Bornasco e di Gualdrasco.
Buona settimana a tutti!

Lascia un commento