Immagina di passare dal chiostro del nostro Seminario
per incontrare alcuni amici che si raccontano e fare quattro chiacchiere…
-
“Con misura, calcolo e peso” – Le Scienze in Seminario
Domenica 23 novembre il Seminario vescovile ha aperto le sue porte alla città e i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” hanno svolto il ruolo di eccezionali guide alla scoperta della Storia, dell’Architettura e dell’Arte dell’antico Monastero di Teodote e del Museo di Storia naturale e della collezione di strumenti di Fisica…
-
“Risplendete come astri nel mondo”. L’editoriale di don Giovanni su “Il Ticino”
«I santi non sono modellini perfetti, ma persone “attraversate da Dio”. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore»: così papa Francesco si rivolgeva alla folla assiepata sotto la finestra del suo studio, durante un Angelus di qualche anno fa. Ed è l’immagine di una vetrata, che…
-
Le scienze in Seminario, in collaborazione con il Liceo Copernico
Nella giornata del 23 novembre i ragazzi e le ragazze del Liceo saranno le eccezionali guide alla scoperta della storia, dell’architettura e dell’Arte dell’antico Monastero di Teodote ma, soprattutto, sveleranno alla città il Museo di Storia naturale e la collezione di strumenti di Fisica e di Astronomia…
-
Una settimana di festa per il Seminario
Dal 23 al 29 novembre 2025 vivremo una settimana di festa per il nostro Seminario. Domenica 23 novembre, infatti, celebreremo in tutta la Diocesi la Giornata del Seminario: sarà l’occasione per pregare per il Seminario e sostenere la sua missione. Sabato 29 novembre alle ore 10.00 celebreremo, poi, la festa patronale di Sant’Andrea apostolo, con…
-
L’accolitato di Alessandro
Con tanta emozione e affetto abbiamo accompagnato Alessandro in una tappa importante del suo cammino verso il sacerdozio, quella dell’accolitato. Ministero che ha ricevuto dalle mani del nostro vescovo lo scorso 8 novembre nella chiesa di Bornasco, sua parrocchia d’origine. Con il ministero dell’accolitato, Alessandro si rende disponibile al servizio dell’Eucaristia. Potrà distribuire la comunione…





