
Don Giovanni Iacono
Don Giovanni Iacono, nato a Ragusa il 13 aprile 1986, è stato ordinato presbitero a Pavia il 26 settembre 2015.
Dal 2015 al 2017 è stato Vicario parrocchiale della Parrocchia cittadina di Santa Maria di Caravaggio.
Conseguita nel 2017 la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, dove si è occupato di Teologia del matrimonio e della famiglia, è stato inviato a Roma per gli studi di Diritto Canonico. Da alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma, nel 2020 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana e, presso la medesima università, nel 2023 il Dottorato in Diritto Canonico con una dissertazione dal titolo “La consumazione del matrimonio alla luce della definizione dell’oggetto del consenso: prospettiva fenomenologica e sistematica”.
Rientrato in Diocesi nel 2020 è stato nominato Vice Cancelliere Vescovile e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, entrando a far parte dell’Equipe educativa del Seminario Diocesano come Responsabile dei percorsi vocazionali. Dal 2021 è docente di Diritto canonico matrimoniale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino e dal 2022 Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano
Nel 2023 è stato nominato Rettore del Seminario Vescovile di Pavia.
Dal 2024 è Difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo e Canonico del Capitolo della Cattedrale di Pavia. Nel 2025 ha assunto la responsabilità del Servizio diocesano per la pastorale dell’università e della cultura.
