Le scienze in Seminario, in collaborazione con il Liceo Copernico

Il versetto 20 dal capitolo 11 del Libro della Sapienza è il titolo che i giovani del Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Pavia hanno scelto insieme ai docenti Cinzia Camerino, Gianmarco Ricciardi e Antonio Rovelli come titolo del Percorso di riscoperta del prezioso materiale scientifico che il Seminario possiede dalla fine del Settecento e che ha arricchito fino in tempi recenti.

Nella giornata del 23 novembre i ragazzi e le ragazze del Liceo saranno le eccezionali guide alla scoperta della storia, dell’architettura e dell’Arte dell’antico Monastero di Teodote ma, soprattutto, sveleranno alla città il Museo di Storia naturale e la collezione di strumenti di Fisica e di Astronomia acquistati dal Cardinale Pietro Maffi per le osservazioni scientifiche che tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento si conducevano in Seminario all’interno di programmi internazionali di ricerca e studio. Gli strumenti e i preparati della collezione museale torneranno a parlare attraverso le fresche voci e le menti brillanti di giovani entusiasti che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro passione per offrire alla città l’occasione per conoscere un patrimonio scientifico in un luogo magico e inaspettato.

Il Progetto, partito nello scorso febbraio con attività a scuola, vede domenica prossima il suo secondo momento pubblico e offre alla curiosità dei visitatori anche il prezioso manoscritto trecentesco Chronicon imaginis mundi di Jacopo d’Acqui conservato nella Biblioteca del Seminario. Un Progetto che, nelle parole della Dirigente Scolastica Paola Donatella Penna, ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di imparare in modo nuovo e diverso mettendosi alla prova in un compito di realtà di grande respiro culturale. Una visita al Seminario sarà pertanto una splendida occasione di incontro con la Cultura, l’Arte, le Scienze e la Storia, presi per mano e condotti dal futuro del nostro Paese.

(Antonio Rovelli)

Lascia un commento