L’accolitato di Alessandro

Con tanta emozione e affetto abbiamo accompagnato Alessandro in una tappa importante del suo cammino verso il sacerdozio, quella dell’accolitato. Ministero che ha ricevuto dalle mani del nostro vescovo lo scorso 8 novembre nella chiesa di Bornasco, sua parrocchia d’origine. Con il ministero dell’accolitato, Alessandro si rende disponibile al servizio dell’Eucaristia. Potrà distribuire la comunione durante le celebrazioni eucaristiche e portarla agli anziani e ammalati presso le loro abitazioni. Dopo il lettorato, ricevuto lo scorso gennaio, Alessandro si sta avvicinando un passo alla volta al sacramento dell’Ordine, approfondendo le due componenti principali della Messa, Liturgia della Parola e Liturgia Eucaristica.

Tante le persone che hanno voluto essere presenti in questo giorno di festa: in particolare, parrocchiani, parenti e amici, tra cui alcuni giovani universitari che sono ormai di casa nel nostro seminario, e poi ancora qualche compagno di studi a Bergamo, oltre che diversi sacerdoti e alcuni amici del MoChi. Il raccoglimento è stato aiutato, senza dubbio, anche dalla coinvolgente animazione musicale offertaci dal coro parrocchiale.

La serata è, poi, andata avanti con un momento di convivialità presso l’oratorio di Gualdrasco, dove un gruppo di instancabili volontari ha preparato per tutti un buonissimo risotto e molto altro ancora. La famiglia di Alessandro ha, invece, pensato a un divertentissimo quiz da proporre ai presenti, per testare la nostra conoscenza su di lui. Anche il giorno seguente la festa è proseguita in seminario, dopo la Messa delle 19 in Duomo, con un gruppo di universitari che hanno organizzato una cena sia per il neo-accolito che per don Giovanni, rientrato dopo un periodo di convalescenza.

Tante sono state, dunque, le persone che in modi diversi hanno fatto sentire la loro vicinanza ad Alessandro, rendendo visibile un accompagnamento nella preghiera che coinvolge sicuramente tutta la nostra chiesa pavese.

Lascia un commento