Riprende con rinnovato slancio l’esperienza del MoChi (Movimento Chierichetti), dopo la pausa estiva. Un’esperienza che non si esaurisce, certo, negli incontri mensili in Seminario e nella Giornata Diocesana. A inizio settembre, infatti, con alcuni del gruppo dei chierichetti più grandi abbiamo vissuto tre giornate intense di pellegrinaggio ad Assisi, sulle orme di San Francesco, di Santa Chiara e di San Carlo Acutis.
Molti sono i luoghi che abbiamo avuto l’opportunità di visitare, tutti significativi per la vita di Francesco: dalla Porziuncola a San Damiano, dall’Eremo delle Carceri alle Basiliche di San Francesco e Santa Chiara. Preziosi sono stati, in questo contesto, gli incontri avuti con fra’ Luca e fra’ Matteo, che, con le loro spiegazioni e le loro testimonianze di vita, ci hanno introdotto in pieno alla spiritualità francescana che caratterizza questi luoghi. Le loro parole, insieme ai momenti di meditazione e di preghiera, ma anche a quelli di condivisione reciproca ci hanno aiutato a vivere questa esperienza non soltanto come una gita, ma come un vero e proprio pellegrinaggio. Anche la fraternità tra di noi ha contribuito molto in questo senso. Durante il soggiorno, siamo stati ospitati in autogestione in una struttura religiosa: i semplici momenti di quotidianità e di servizio spesi nella preparazione dei pasti, nelle pulizie e nella convivialità fraterna ci hanno fatto sentire davvero a casa, come avviene durante i nostri incontri in Seminario.
Al termine del pellegrinaggio, abbiamo visitato il Santuario della Spogliazione, dove riposa il corpo di Carlo Acutis, proprio nella stessa mattina in cui veniva proclamato santo dal Papa a Roma. Si tratta di una figura a noi particolarmente cara, che avevamo già iniziato a conoscere durante alcuni incontri dello scorso anno. A lui abbiamo, perciò, affidato il percorso di questo nuovo anno che si apre e, una volta tornati a Pavia, abbiamo dato a tutti appuntamento al primo incontro, che si terrà in Seminario venerdì 17 ottobre, unitamente alla preghiera per le vocazioni e alla Santa Messa presieduta alle 18.00 dal nostro vescovo Corrado.
























