Seminario e Liceo Copernico uniti in un progetto di divulgazione culturale
Sabato 14 e domenica 15 giugno il Seminario ha spalancato le sue porte alla città per presentare il Museo di Storia Naturale e gli strumenti astronomici del Card. Pietro Maffi (Corteolona 1858-Pisa 1931).
L’apertura del Museo, perla nascosta del Seminario iniziato tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, è il frutto della proficua collaborazione tra il Seminario Vescovile di Pavia e il suo rettore Dott. Don Giovanni Iacono e il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Pavia e la sua Dirigente Dott.ssa Paola Donatella Penna.
Il Liceo Copernico, nell’ambito dei Progetti PON “Scuola Estate”, ha sviluppato, tra gli altri, il percorso “Cope sotto le stelle”, ampliando un analogo progetto che era stato avviato in via sperimentale lo scorso anno scolastico. I 25 studenti che vi hanno aderito sono stati condotti dai professori Antonio Rovelli e Cinzia Camerino alla scoperta dell’astronomia di base, nella realizzazione di un astrolabio, di un notturlabio e di una meridiana personali e nella predisposizione di dispositivi luminosi riproducenti le costellazioni. Evento finale del percorso culturale è stato l’apertura del Museo di Storia naturale e la presentazione degli strumenti astronomici del Card. Maffi, opportunamente “studiati” e “risuscitati”. Studentesse e studenti sono stati i veri protagonisti delle giornate perché, come guide, hanno accompagnato i 500 visitatori alla scoperta della storia e dell’arte dell’antico monastero di Santa Maria Teodote, nella descrizione delle diverse sezioni del Museo e nella presentazione degli strumenti astronomici che facevano mostra di sé insieme ai Registri delle Osservazioni delle stelle cadenti e delle rilevazioni metereologiche e alla splendida Chronica di Jacopo d’Acqui del 1340.
L’inaugurazione, avvenuta sabato 14 giugno alle 9 ha visto la partecipazione della dott.ssa Paola Patrucchi della Provincia di Pavia, del dott. Michele Lissia Sindaco di Pavia con l’Assessore alle politiche educative dott. Giampaolo Anfosso e della dott.ssa Noemi Sartore dell’Ufficio Scolastico Territoriale. L’Università era presente con il dott. Stefano Maretti, curatore della sezione di Zoologia del Museo Kosmos e della dott.ssa Assunta Zanetti di Lab Talento. Giornate splendide, ricche di spunti culturali e scientifici che hanno visto giovani brillanti condurre per mano la città a scoprire le bellezze che essa racchiude. Al termine del percorso la progettazione di future occasioni di collaborazione, aperture al pubblico e visite guidate.
(A. Rovelli)











