Anche quest’anno abbiamo vissuto il consueto appuntamento con i chierichetti della nostra diocesi nella giornata a loro dedicata, resa particolarmente significativa per la ricorrenza dell’Anno Santo. Un gruppo di bambini, ragazzi e ragazze hanno avuto, così, sabato 10 maggio, l’occasione di vivere l’esperienza del Giubileo dei chierichetti insieme al vescovo Corrado e ai sacerdoti e responsabili che li hanno accompagnati.
Con tutti ci siamo ritrovati la mattina in duomo, dove il vescovo ha guidato un percorso giubilare a tappe all’interno dello stesso duomo, a partire dal fonte battesimale, passando per l’altare dell’Immacolata, del Santissimo e del Crocifisso, fino a quello di San Siro. Quindi il vescovo ha presieduto la Celebrazione eucaristica, intrattenendosi a dialogare coi ragazzi durante l’omelia, nella quale ha ricordato: “Facendo i chierichetti fate un servizio bellissimo a Gesù e alla comunità cristiana! E questo servizio non finisce con la Messa, ma continua nel modo di stare a casa, con papà e mamma, tra di voi, con gli amici!”. Al termine della celebrazione, che è stata animata dalla corale delle parrocchie di Vellezzo e Giovenzano, il vescovo ha donato ai chierichetti un segno a ricordo del Giubileo.
La giornata è, poi, proseguita in seminario, dove abbiamo pranzato insieme ai chierichetti e nel pomeriggio abbiamo allestito per loro tre stand, con varie attività sul tema del giubileo, a cui i ragazzi sono stati invitati a partecipare divisi in gruppi. Alla fine delle attività ci siamo ritrovati di nuovo tutti insieme in aula magna per un ultimo momento di riflessione guidato da don Giovanni e abbiamo concluso la giornata con la merenda.
Nell’animazione dei vari momenti non è mai mancato il prezioso supporto di alcuni chierichetti più grandi, con cui abbiamo condiviso durante l’anno un percorso di incontri mensili, accompagnati dal racconto evangelico dei discepoli di Emmaus. A loro va il nostro ringraziamento e l’invito, insieme agli altri chierichetti che hanno già ricevuto la cresima, a partecipare al nuovo ciclo di incontri che prenderà avvio il prossimo ottobre in seminario.





