Tante persone sono tornate ad animare il nostro seminario sabato scorso. Dopo il successo della visita guidata nella Giornata del Seminario, sabato 30 novembre abbiamo festeggiato Sant’Andrea, patrono del seminario. Momento centrale della giornata è stata la Messa presieduta dal vescovo in chiesa. Da tradizionale celebrazione rivolta principalmente al presbiterio diocesano, è diventata quest’anno l’occasione per coinvolgere anche molti altri, in diverso modo legati al nostro seminario. Erano, infatti, presenti molti sacerdoti, quattro dei quali hanno ricordato il loro anniversario di ordinazione; i rettori dei seminari di Vigevano e di Bergamo, segno del cammino congiunto che si sta portando avanti con altri seminari lombardi; religiose, consacrate e molti laici. Proprio guardando la nostra chiesa piena di volti tanto vivi e diversi abbiamo intravisto quei “germogli di speranza” che ci richiamano al tema scelto per questo anno comunitario, come ha ricordato don Giovanni durante il suo saluto iniziale. Particolarmente significativa è stata anche l’omelia del vescovo, nella quale siamo stati invitati ad accogliere sempre la chiamata del Signore a seguirlo nella quotidianità, così come è stato per l’apostolo Andrea. Tutta la celebrazione è stata animata con cura dalla corale di San Lanfranco, che ha accompagnato ogni suo momento con la musica e il canto.
Al termine della Messa, in aula magna, don Giacomo Ravizza ha tenuto una conversazione in memoria di don Giulio Bosco, sacerdote pavese il cui ricordo è ancora vivo in tante persone, condividendo con i presenti alcuni appunti da lui presi durante alcuni ritiri spirituali, come anche ricordi personali. Il pranzo conviviale che ne è seguito è stato ancora di più un’opportunità per rinsaldare i legami di amicizia con i sacerdoti presenti, le religiose, i giovani e i volontari che si mettono in gioco con noi in varie attività di animazione vocazionale.
La giornata è proseguita, per noi seminaristi, con un tempo di ritiro spirituale, che si è concluso la domenica mattina, al quale hanno partecipato anche a don Luca Girello, rettore del seminario di Vigevano, e un giovane della sua diocesi in cammino di discernimento. Abbiamo, infatti, voluto iniziare l’Avvento con momento forte di meditazione e preghiera. A conclusione del ritiro, abbiamo celebrato l’Eucaristia domenicale con la comunità parrocchiale di San Lanfranco, intrattenendoci, al termine della celebrazione, in dialogo con i fedeli all’uscita della chiesa.
Pieni di gratitudine a tutti coloro che si sono fatti vicini a noi in questi giorni così intensi di festa e di preghiera, proseguiamo il tempo dell’Avvento, pronti ad accogliere il Signore che viene a visitarci nell’oggi della nostra vita. A tutti auguriamo un buon cammino verso il Natale!







