È stato molto intenso il penultimo fine-settimana di novembre, nel quale abbiamo vissuto la Giornata del Seminario. Questa ricorrenza cade, nella nostra diocesi, in concomitanza con la Solennità di Cristo Re, che si è celebrata domenica 24 novembre. Per l’occasione abbiamo organizzato nel pomeriggio una visita guidata del Monastero di Santa Maria Teodote, attuale sede del nostro seminario. L’intento voleva essere quello di presentare a chiunque lo avesse desiderato non solo il patrimonio storico e artistico che qui conserviamo, ma anche la realtà viva del Seminario, fatta di una concreta comunità di persone.
Siamo stati davvero sorpresi dal gran numero di amici che ha accolto il nostro invito, di certo molti più di quanti ci saremmo aspettati. L’Aula magna, infatti, si è pian piano riempita quasi completamente: più di cento, dunque, le presenze. Dopo il saluto del rettore e un’introduzione storica, la visita si è svolta alla scoperta degli ambienti più significativi dell’ex-monastero: la cappella del SS. Salvatore, il chiostro, il refettorio, la sala capitolare e la chiesa. È stata aperta ai visitatori anche la “Sala Segù” della biblioteca, che conserva i testi più antichi in nostro possesso (manoscritti, incunaboli e cinquecentine), nonché una copia de “I Promessi Sposi”, autografata dal Manzoni. Il pomeriggio si è poi concluso con una merenda dall’atmosfera già quasi natalizia, a base di pandoro e panettone. Davvero tanti sono stati i riscontri entusiastici che abbiamo raccolto, soprattutto da chi non era mai passato per il nostro portone, né aveva idea che potesse nascondere tante ricchezze artistiche. Parecchi amici hanno anche manifestato la loro intenzione di rimanere in contatto per eventuali altri eventi culturali e qualcuno ha addirittura voluto dare la propria disponibilità per l’organizzazione di future visite guidate. Insomma, è stata non solo un’iniziativa di grande successo, ma soprattutto anche un’occasione preziosa di avvicinare davvero tante persone diverse alla conoscenza della nostra comunità.
Ulteriori occasioni d’incontro in quel fine settimana sono state per noi le Messe celebrate il sabato e la domenica con la comunità parrocchiale della Sacra Famiglia e la Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana, che si è svolta sabato sera, 23 novembre, in Cattedrale. Momento, questo, condiviso con tanti giovani da tutta la diocesi, insieme ai quali ci siamo prima ritrovati in vescovado per un aperitivo e poi ci siamo diretti verso l’entrata del Duomo, con l’invito a metterci in cammino verso la porta santa del Giubileo ormai prossimo. All’ingresso della nostra chiesa madre siamo stati invitati a riflettere sulle soglie che ognuno di noi ha attraversato o è chiamato ad attraversare. Infine, nella cripta, abbiamo vissuto il momento intenso dell’adorazione eucaristica, con la possibilità di confessarsi.
Ripensando a quelle giornate così ricche di incontri, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quanti per l’attività di sensibilizzazione e di preghiera, che si è svolta nelle varie parrocchie per la Giornata del Seminario e che ci ha fatto sentire ancora una volta la vicinanza e l’affetto di tutta la Chiesa pavese.
















Per le foto di questo evento ringraziamo Luca Preziosi.
