L’incontro con l’unità pastorale di Corteolona

Sono ben sei le parrocchie che compongono l’unità pastorale di Corteolona. Noi questo fine settimana ne abbiamo visitate solo due, ma molte delle attività pastorali vengono portate avanti comunitariamente tra tutte le parrocchie. Così è per il gruppo degli adolescenti, che abbiamo incontrato sabato sera a San Zenone e per la catechesi dell’iniziazione cristiana e dei genitori, con cui abbiamo condiviso la mattinata di domenica a Corteolona. Non sono stati tantissimi i ragazzi che abbiamo conosciuto nei vari gruppi, ma l’atmosfera che abbiamo respirato in queste due giornate è stata sicuramente anche per questo molto familiare. Con gli adolescenti abbiamo vissuto un bel momento di condivisione sul tema del tema dell’ormai prossimo Giubileo (Pellegrini di speranza), che si è prolungato poi nella pizza mangiata insieme. Altrettanto significativo è stato l’incontro con i genitori, occasione questa per un confronto non banale sul tema dell’educazione dei figli e sulle paure e preoccupazioni che spesso si hanno pensando al loro futuro. Da ultimo, sempre in un clima molto fraterno abbiamo vissuto il pranzo della domenica insieme ai sacerdoti dell’unità pastorale.

È sempre bello, poi, condividere qualche tratto della nostra esperienza vocazionale nella testimonianza che uno di noi porta solitamente al termine della messa celebrata nelle varie parrocchie. Così è stato anche questa volta durante la prefestiva di sabato, a San Zenone, e poi nella messa domenicale, a Corteolona. Questi momenti sono stati anche l’occasione per raccontare alle comunità alcuni aspetti della realtà del seminario così come la stiamo vivendo, cosa che il nostro rettore ci tiene sempre particolarmente a fare. In questi giorni, però, don Giovanni non è potuto essere con noi per motivi di salute e quindi siamo stati noi in prima persona a sottolineare come dovremmo ritenerci tutti coinvolti nella cura e nell’attenzione per le vocazioni e il seminario e non considerarlo soltanto un affare del vescovo o di qualche sacerdote…

E adesso ci prepariamo ad un intenso periodo che ci vedrà coinvolti con la Giornata diocesana del Seminario e la festa patronale di Sant’Andrea!

Lascia un commento