L’incontro con la comunità di Cura Carpignano

È un momento di raccoglimento attorno alla Parola di Dio ad avviare il nostro week-end nell’unità pastorale di Cura Carpignano, Calignano e Prado: venerdì 25 ottobre don Pietro Varasio, il parroco, è venuto a trovarci in seminario per condividere un incontro di lectio divina, la cena e il racconto della sua esperienza vocazionale e ministeriale nell’unità pastorale che guida da tre anni. Attraverso i suoi racconti ci è parso di iniziare già conoscere la bellezza dei volti e la ricchezza dei cammini di quanti ci avrebbero accolto nei due giorni successivi.

Al nostro arrivo a Cura Carpignano, domenica mattina, abbiamo trovato in oratorio un folto gruppo di catechiste e catechisti tutti intenti a preparare il salone per il pranzo che avremmo fatto più tardi insieme ai bambini: questa è stata per noi l’immagine più bella di una comunità dove sono in tanti a darsi da fare per mettersi al servizio degli altri. Subito dopo ci siamo trasferiti in chiesa, dove iniziavano già ad arrivare i primi bambini del catechismo. La navata si è gradualmente riempita e ci siamo trovati di fronte una sessantina di volti allegri e vivaci. Insieme a loro, partendo dal brano di Vangelo sulla chiamata dei primi discepoli, abbiamo dialogato divisi in gruppi. All’interno di ciascuno di questi uno di noi ha raccontato la propria esperienza di come ha ricevuto l’invito del Signore a seguirlo e come si svolge la nostra vita quotidiana in seminario. Gli sguardi attenti dei ragazzi e le diverse domande che ci hanno posto alla fine sono stati il regalo più bello che ci ha lasciato questo incontro con loro.

Abbiamo, poi, celebrato insieme la messa, durante la quale i catechisti hanno ricevuto la benedizione per il servizio che svolgeranno in questo anno pastorale. Infine, il pranzo in oratorio è stato l’occasione per passare ancora un po’ di tempo insieme ai ragazzi e per conoscere meglio don Pietro e gli stessi catechisti.

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina abbiamo conosciuto anche le comunità piccole, ma vivaci di Prado e di Calignano. Insieme a loro abbiamo celebrato la Messa, durante la quale uno di noi ha portato la propria testimonianza vocazionale.

Tutti questi sono stati momenti significativi di incontro con tante persone diverse, ognuna delle quali ci ha manifestato il volto bello di una Chiesa accogliente, gioiosa e in cammino!

Lascia un commento