IV Settimana Vocazionale

COME POSSO CAPIRE SE NESSUNO MI GUIDA?

Tra il 3 e il 9 novembre ha avuto luogo, in seminario, una settimana vocazionale per noi ragazzi delle superiori mirata a trovare nella Parola di Dio la risposta alle grandi domande: “Che cosa Cerco?”, “Chi voglio essere?”, “Che cosa farò della mia vita?”.

Undici adolescenti hanno accettato questa proposta vivendo quotidianamente sia l’impegno scolastico che la bellezza dello stare insieme nella casa del seminario. Fratelli maggiori in quest’avventura sono stati Don Davide Diegoli, Don Davide Taccani, Don Lorenzo Mancini e Piera Corolli che hanno animato le giornate con gli incontri e la preghiera.

Le giornate cominciavano con la colazione e un momento di preghiera; quindi ognuno si recava a scuola. Tornati in seminario, dopo il pranzo, c’era tempo per studiare fino alle ore 18, quando ci si riuniva intorno all’altare del Signore per la celebrazione della S. Messa nella cappella che era stata messa a disposizione apposta per noi e che rimaneva sempre aperta tutto il giorno per consentire a chi lo avesse desiderato un posto per pregare in silenzio davanti a Gesù. Dopo la cena c’era il momento dell’incontro e poi, prima di andare a dormire, si recitava la compieta per concludere la giornata come la si era iniziata e, cioè, con la preghiera.

Durante la settimana abbiamo ascoltato testimonianze di vita consacrata e coniugale, quali Don Davide Rustioni e una giovane coppia di sposi, che ci hanno illustrato come la Parola di Dio abbia guidato sempre le loro azioni e le loro scelte. Altri momenti particolarmente significativi e intensi sono stati l’adorazione eucaristica di giovedì, animata dal racconto della Cena di Emmaus e dei momenti di colloquio con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, anticipato dalla lettura e dal commento della “Parabola del Padre misericordioso”.

La messa di venerdì sera e il pranzo di sabato hanno concluso questa fantastica avventura che ha lasciato nei nostri cuori un segno indelebile.

Luca Sala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: