20 ottobre ordinazioni diaconali di Filippo e Marco

Sabato 20 ottobre alle 21 in Cattedrale Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet saranno ordinati diaconi per la preghiera di ordinazione e l’imposizione delle mani di mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia. I due futuri diaconi hanno terminato i cinque anni di teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano e stanno ora seguendo i corsi pastorali  presso gli Studi Teologici Riuniti al seminario di Lodi.

Filippo Barbieri, 25 anni, originario della parrocchia della Sacra Famiglia, presta da quest’anno servizio nella comunità cittadina del SS. Salvatore.

Marco Boggio Marzet, 24 anni, originario di Borgarello, da quest’anno svolge la sua attività pastorale a Trivolzio.

Il diaconato è il primo grado dell’ordine ed è così descritto al n. 29 della costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium:

In un grado inferiore della gerarchia stanno i diaconi, ai quali sono imposte le mani «non per il sacerdozio, ma per il servizio». Infatti, sostenuti dalla grazia sacramentale, nella «diaconia» della liturgia, della predicazione e della carità servono il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio. È ufficio del diacono, secondo le disposizioni della competente autorità, amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: